MOMA – 2004
MOMA – 2004
Progetto di arredamento d’interni con l’utilizzo di immagini stampate su ceramica.
Questo lavoro è nato grazie alla collaborazione con l’architetto Marco Bernardi che mi ha proposto di realizzare insieme a lui un progetto di arredamento di interni per la sala mostra dell’ azienda ceramica MoMA S.p.A. di Finale Emilia (MO).
Il lavoro svolto ha affrontato due sfide: una di natura tecnica relativa alla stampa su piastrella (le macchine per questo tipo di lavorazione non erano ancora molto precise) ed una concettuale legata alla materia e alla capacità produttiva. A queste sfide si aggiungeva l’obiettivo di comunicare la forte capacità di fare gruppo di tutti gli operatori dell’azienda coinvolti.
La realizzazione del progetto ha richiesto due mesi di tempo vissuti nell’azienda, a contatto con le persone e gli spazi, per capire i soggetti e la modalità utile per rappresentarli sulle pareti della sala mostra.
Ho seguito con piacere questo lavoro, dalla nascita nel progetto discusso con l’architetto fino alla concreta installazione delle piastrelle stampate eseguita dal piastrellista specializzato.