Se svegli la memoria morde – 2016
Se svegli la memoria morde – 2016
Del collettivo artistico “Acqua alle rose e rifornimenti vari”.
Immagini e scrittura prendono corpo da una stretta collaborazione con il veterinario Stefano Michelini. Nasce in quest’occasione il collettivo artistico “acqua alle rose e rifornimenti vari”.
Pensando a un lavoro sulla memoria e sullo spazio abbiamo iniziato una ricerca sul territorio. Partendo dai racconti di personaggi locali abbiamo girato insieme sull’Appenino tosco-emiliano e trovato le radici di molti racconti narrati dai vecchi. Da questo materiale, fotografato, scritto ma fatto anche di oggetti veri, è partito il desiderio di raccontare storie,
sempre vere, o in realtà verosimili avendo rispetto di persone e cose.
La sfida è stata la forma. Non solo fotografia né semplice scrittura ma un’installazione dove i materiali si fondono alle lettere della scrittura. Dove la memoria prende forma attraverso piani di lettura stratificati. Oggetti reali poggiati su stampe fatte come manifesti. Immagini riprese dall’alto di abitazioni riconquistate dalla natura. In alcuni casi, foto di archivio con cornici. Lettere originali che raccontano amori impossibili, di altri tempi.
Questo materiale, così speciale, ha trovato nelle immagini una sintesi perfetta.
Qualcosa che assomigliasse ai cartelloni dei cantastorie.
Una lettera spedita tanto tempo fa e non ancora arrivata.